CamperPoint
0 Prodotti
Carrello vuoto

Categorie

08-04-2016

La scarzula

La Scarzula, oltre ad esser una nota località rurale dell'Umbria, sita vicino Terni, e meta di pellegrinaggio per la presenza dell'antico convento dove avrebbe soggiorntao San Francecso, è anche luogo magico ed esoterico grazie al favoloso complesso costruito dall'archietto Tomaso Buzzi all'inizio del ventesimo secolo noto come città-tetaro o città-ideale.

L'architetto progettò e costruì, nella valletta dietro al convento, una grande scenografia teatrale che egli definì "un'antologia in pietra", rimasta volontariamente incompiuta. Una serie di esperienze visive del passato  Villa Adriana, Villa d'Este (Tivoli) ,i sette edifici nell'Acropoli (Partenone, Colosseo, Pantheon, Piramide, Torre dei venti, Tempio di Vesta, Torre campanaria); Bomarzo (barca, Pegaso, mostro). Solo in funzione teatrale sono pienamente legittimate le costruzioni fuori tempo, le false rovine, le città ideali.

Il complesso si sviluppa dentro una spirale formata dai pergolati. All'interno di questi vi è un asse verticale che dalla statua scheletrica del Pegaso, attraverso un sistema di terrazzamenti, conduce a un anfiteatro, al teatro agnostico, al teatro erboso, per finire alla torre colonna rotta e a un asse orizzontale delimitato a sinistra dal teatro delle api, al centro dal palcoscenico con labirinto musicale, e a destra dalla città Buzziana con al culmine l'Acropoli.

Alla morte di Buzzi, nel 1981, la città era stata realizzata solo in parte ma, grazie agli schizzi lasciati, l'erede Marco Solari terminò l'opera.

Vi assicuriamo che la la magia e "la Follia" architettonica del luogo meritano assolutamente una visita, magari con una sosta nella vicina Terni.

INFO UTILI:

La Scarzuola è una casa privata, è obbligatorio prenotare il giorno e l'orario di visita telefonando allo 0763/837463 o scrivendo a info@lascarzuola.com costo biglietto € 10,00 a persona.

Camping il Falcone a Civitella del Lago

campingilfalcone

CAMPING RIVA VERDE a Magione