CamperPoint
0 Prodotti
Carrello vuoto

Categorie

16-03-2016

Lasciamoci ammaliare dal fascino delle Cinque Terre

Una vacanza tra mare e verdi colline, borghi coloratissimi arroccati a picco sulle scogliere ed ottimo cibo.

Le Cinque Terre (Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore) sono state dichiarate Patrimonio Dell'Umanità da parte dell'Unesco , ma oltre a questo sono molto di più.

Regalano un vacanza ameravigliosa, con scorci mozzafiato, splendide camminate su piccole mulattiere a strapiombo sul mare, spiagge favolose, tutte facenti parti di un parco naturale protetto.

Un consiglio data la natura particolare di queti 20 Km di costa, pieni di curve slaite e di solito molto trafficati, consigliamo di sostare in un campeggio con il camper e di spostarsi per quanto possibile a piedi o in treno. Nella vicina Levanto ci sono moltissimi campeggi.

Monterosso è uno dei paesini più caratteristici con le sue viuzze strette e d in salita. Da qui con una camminata lungo la scogliare sul mare che regala vedute splendide, si arriva a Vernazza; famosa per  la sua piazza principale che si affaccia sulla spiaggia con il porticciolo ed il castello con la torre, da cui un tempo si avvistavano i nemici e oggi si guarda il mare e i territori circostanti.

Un altro bel tragitto a piedi parte da Riomaggiore, raggiungibile tranquillamente in treno ( senza dover impazzire per parcheggiare il camper). Da Riomaggiore parte la Via dell'Amore, un sentiero che lo  collega  a Monterosso, passando per tutte le Cinque Terre. Da Riomaggiore a Manarola il percorso, scavato nella roccia della costa, permette di ammirare numerose piante, tra cui fichi d'India, agavi, pitosferi e violaciocca. Giunti allo splendido borgo di  Manarola si può decidere se seguire il tragitto che gira attorno alla Punta Bonfiglio o cimentarsi in una breve salita. Proseguendo lungo la Via dell'Amore si arriva a Corniglia, altro meraviglioso borgo dai caratteristici vicoletti. Da qui, poi ci si rimette in cammino verso Vernazza, osservando splendidi scorci di macchia mediterranea, vigneti e uliveti che hanno contribuito a rendere celebre questa zona. 

Info UTILI: www.camperlife.it

Campeggi a Levanto 

Camping Cinque Terre

 Acqua Dolce

 Camping Albero d'Oro